Trovare una Domestica
Trovare la domestica ideale non è sempre impresa facile, generalmente ci si affida a specifiche agenzie oppure al buon vecchio passaparola, che solitamente permette di entrare in contatto con persone oneste e di fiducia, alle quali poter affidare in piena tranquillità la cura della propria casa.
In ogni caso sono numerosi i canali di ricerca che permettono di visualizzare le molteplici proposte lavorative, sicuramente internet rappresenta la chiave principale, in appositi portali è infatti possibile reperire gli annunci di chi cerca lavoro, in ognuno di questi sarà presente una sommaria descrizione del lavoratore, un eventuale curriculum ed un numero telefonico da contattare. Conoscersi sarà sicuramente il primo passo per una futura collaborazione.
Esistono inoltre numerose agenzie che gestiscono personale addetto ai servizi domestici, in questo caso, sarà meglio presentarsi personalmente negli uffici e definire le caratteristiche del dipendente desiderato, in modo che l'agenzia possa fornire una rosa di candidati affini alle richieste, tra i quali possa emergere colui o colei che si prenderà cura delle faccende domestiche.
E' importante regolarizzare ogni dipendente, sia esso italiano o straniero, esistono infatti appositi contratti per lavoratori domestici, che offrono ogni tipo di garanzia sia al lavoratore che al datore, con diritti e doveri ben espressi, in modo da scongiurare contratti irregolari, lavori mal pagati o collaborazioni in nero.